Condizioni Generali

Art. 1 – DEFINIZIONI

1.1. “Sito” è il sito internet …….., dedicato alla vendita di …….

1.2. “Cliente” è il soggetto (persona fisica o giuridica) che effettua l’acquisto sul Sito, accettando le condizioni generali di vendita.

1.3. “Consumatore” è la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attivita’ imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

1.4. “Ordine” è il modulo di richiesta dei beni in vendita, compilato dal Cliente tramite il Sito.

1.5. “Prodotti” sono i beni posti in vendita sul Sito, in base alle condizioni generali di vendita.

1.6. “Prezzo” è il corrispettivo della vendita dei soli beni..

1.7. “Contratto” è il contratto a distanza che ha per oggetto la vendita dei prodotti, in base alle condizioni generali di vendita.

1.8. “Parti” sono ASTROBASE (con sede in .GENOVA – Via SAMPIERDARENA, 17 – tel. +39 347 7391455 e-mail info@astrobase.it) e il Cliente.

Art. 2 – VENDITA DEI PRODOTTI

2.1. I prodotti sono posti in vendita in base ai termini e alle condizioni previste dal contratto e pubblicate sul sito al momento dell’ordine.

2.2. Il contratto si intende concluso e vincolante per le parti nel momento in cui ASTROBASE trasmette la conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica del cliente, dallo stesso indicato (all’atto della registrazione al sito).

2.3. Prezzi e prodotti possono subire variazioni, senza necessità di preavviso. Ogni variazione sarà comunque inserita nel sito.

Art. 3 – TEMPI E MODALITA’ DI CONSEGNA

3.1. Il recapito dei prodotti presso l’indirizzo di spedizione indicato dal cliente nell’ordine viene effettuato a mezzo corriere espresso.

3.2. Tempi di consegna dei prodotti: 24-48 ore per l’Italia (esclusi festivi e prefestivi), 72-96 ore per l’Europa, 3 o più giorni lavorativi per i Paesi extra Europa, trascorse 48-72 ore dalla data di ricevimento dell’ordine da parte di ASTROBASE. I tempi sono indicativi e non strettamente vincolanti per ASTROBASE.

3.3. Al momento della consegna, la proprietà ed il rischio relativi al trasporto dei prodotti si trasferiscono al cliente.

Art. 4 – OBBLIGHI DEL CLIENTE

4.1. Il cliente si impegna a comunicare dati corretti, veritieri e completi in merito a: indicazioni anagrafiche e fiscali (codice fiscale e/o partita IVA), recapiti personali, altre informazioni utili all’evasione dell’ordine.

4.2. Il cliente pagherà il prezzo dei prodotti acquistati e conserverà copia della conferma di acquisto inviata da ASTROBASE all’indirizzo di posta elettronica indicato dal cliente stesso nella registrazione al sito.

Art. 5 – PREZZO, PAGAMENTO E FATTURA

5.1. I prezzi sono espressi in Euro (€), e comprendono l’Imposta sul Valore aggiunto (I.V.A.) vigente per le rispettive categorie merceologiche di appartenenza.

5.2. Il prezzo totale risultante al termine dell’ordine è comprensivo di spese di spedizione, ma non di eventuali dazi doganali e/o tasse aggiuntive sulla vendita, necessari per l’importazione della merce in territorio straniero. Qualsiasi onere aggiuntivo per operazioni di sdoganamento sarà esclusivamente a carico del destinatario della spedizione.

5.3. Il pagamento del prezzo dovrà essere corrisposto:

– al momento dell’effettuazione dell’ordine, per il pagamento anticipato con carta di credito o PayPal ;

5.4. La richiesta di fatturazione deve essere effettuata contestualmente all’ordine.

Il cliente, una volta ricevuta la conferma d’ordine, dovrà inviare una e-mail a ASTROBASE (info@astrobase.it ) indicando:

– Numero dell’ordine;

– Ragione sociale;

– Indirizzo di fatturazione;

– Codice Fiscale e/o Partita IVA.

In caso di ordini telefonici, il cliente dovrà comunicare direttamente all’operatore nel corso dell’acquisto la richiesta di fattura ed i relativi dati.

Il documento verrà inviato successivamente al richiedente in formato digitale tramite e-mail.
Non verranno accettate richieste di fatturazione effettuate nei giorni successivi alla data di accettazione dell’ordine.

Art. 6 – FORZA MAGGIORE

6.1. ASTROBASE non sarà responsabile del ritardo nella consegna dei beni, se il ritardo dipendesse da circostanze al di fuori del suo ragionevole controllo.

Art. 7 – DIRITTO DI RECESSO

7.1. In accordo a quanto previsto dal D. Lgs. n. 70/2003, dal D.Lgs. 206/2005 e dalla Direttiva 2011/83/UE, il Consumatore (v. art. 1.3 delle Definizioni) ha facoltà di recedere dal contratto nel termine di 14 giorni da quando il bene viene materialmente consegnato all’indirizzo indicato nell’ordine di acquisto.

7.2. Per esercitare il diritto di recesso il Consumatore dovrà inviare entro il suddetto termine di 14 giorni una comunicazione scritta a ASTROBASE, oppure avvalersi del modulo qui scaricabile (form), indicando il numero d’ordine, il cognome e nome dell’intestatario, la merce che si desidera rendere. La merce dovrà poi essere resa entro 14 giorni dalla comunicazione del recesso. Le spese di ritorno del bene sono a carico del cliente.

7.3. NON SI ACCETTANO RESTITUZIONI/SOSTITUZIONI di prodotti anche solo in parte deteriorati o non nelle loro condizioni  originali, 

7.5. Il cliente può:

– richiedere la sostituzione del prodotto;

– richiedere il rimborso del prezzo del prodotto;

– richiedere un buono di valore corrispondente all’importo pagato, da utilizzare successivamente.

Il rimborso del corrispettivo di acquisto o l’eventuale sostituzione dei prodotti avverrà entro 14 giorni dal ricevimento della merce resa.

7.6. Non si effettuano rimborsi o sostituzioni per prodotti personalizzati su richiesta espressa del cliente.

Art. 8 – GARANZIA

8.1. In base alla garanzia legale di conformità, […] si impegna a consegnare beni conformi al contratto di vendita concluso e a rispondere di eventuali difetti di conformità riscontrati al momento della consegna.

8.2 Per essere conformi al contratto, i beni devono:

  1. a) corrispondere alla descrizione presente sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine;
    b) essere idonei all’uso al quale servono abitualmente prodotti dello stesso tipo ed a quello voluto dal consumatore e comunicato al venditore al momento della conclusione del contratto;
  2. c) presentare la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del prodotto e delle caratteristiche descritte sul Sito.


Art. 9 – PRIVACY

9.1. I dati comunicati dal cliente necessari all’esecuzione del contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D. Lgs. 2003 n. 196 in materia di “Protezione dei dati personali”.
Per ulteriori informazioni consultare la sezione “Privacy”.

Art. 10 – COMUNICAZIONI

10.1. Tutte le comunicazioni tra le parti dovranno essere effettuate per iscritto e inviate all’indirizzo dell’altra parte indicato nel contratto e nell’ordine. Si intendono inviate per iscritto anche le comunicazioni trasmesse all’indirizzo di posta elettronica dell’altra parte, indicato sul sito e nell’ordine, anche tramite PEC.

Art. 11 – LINGUA

11.1. Il contratto di vendita è redatto in duplice versione: in italiano e in inglese. In caso di difformità nella traduzione prevarrà la versione in lingua italiana.

Art. 12 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

12.1. Il contratto sarà disciplinato e interpretato in conformità alle leggi italiane.

12.2. Per ogni controversia derivante dal contratto o a esso relativa sarà competente in via esclusiva il Foro di Genova.