Astrobase

Home Testa Natale
Ricerca |
 
custom care
+facebook
FISTF Partner
Astrobase per Facebook

FOOTBALL tra storia e leggenda

Un libro di Marco Scialanga e Gabriele Manu. Un viaggio nelle origini del football dei pionieri, tra miti, leggende, luoghi comuni da sfatare, aneddoti e curiosita’ sulla nascita del gioco piu’ bello del mondo e dei grandi club europei.

Di cosa parla …
Correva l’anno 1862 quando i maestri britannici inventarono il football, nella sua versione moderna, creando anche le prime squadre di Club, ideando l’intramontabile e affascinante Fa Cup e concependo il più antico campionato che si ricordi, prima di conquistare con il loro nuovo gioco i popoli di mezzo mondo.
 
Foot-ball, tra storia e leggenda ripercorre appunto, con dovizia di particolari, il viaggio del pallone lungo le rotte delle navi inglesi, andando a scovare aneddoti e curiosità legate alla nascita, lo sviluppo e l’espansione del calcio in tutta Europa, sebbene nella storia si sia sempre giocato con una palla, in tutte le ere e ad ogni latitudine.
 
Compiendo un salto indietro nel tempo di oltre un secolo, il volume passa rapidamente in rassegna la situazione storico-politica dei Paesi del Vecchio Continente e il loro approccio entusiastico con il neonato sport, imbattendosi in una sequela di vicissitudini. Da quelle più solenni alle più divertenti o perfino leggendarie, per arrivare a scoprire, ad esempio, che ad Udine ancora oggi si reclama per uno “scudetto” vinto ma mai riconosciuto ufficialmente; oppure che in Olanda il calcio fu così “totale”, fin dagli albori, che la prima squadra nata nella terra dei tulipani giocò in un prato adibito a pascolo con tanto di alberi da frutta nel mezzo; o ancora, che in Turchia il gioco del pallone fu vietato dal Sultano ed i ragazzi che osarono contravvenire a ciò furono addirittura arrestati. Il resto, ovviamente, è lasciato alla curiosità del lettore…


GLI AUTORI
 

MARCO SCIALANGA, è nato a Roma il 29 maggio del 1966. Sposato con un figlio, vive nella capitale dalla nascita. Giornalista pubblicista dal 1989, ha collaborato negli anni con diverse testate sia della carta stampata sia radio-televisive. Da sempre appassionato di “storia” e “cultura” sportiva, in quest’ottica, ha pubblicato nel 1997 - con i colleghi C.Presutti e M.Martellucci - “L’almanacco del Calcio Laziale.
 
GABRIELE MANU è nato a Roma il 18 marzo 1979.
Giornalista pubblicista per alcuni anni e collaboratore di diverse testate regionali, si è laureato in Scienze Politiche nel 2004. Appassionato di storia, grande tifoso romanista, vive e lavora nella capitale. Questo è il suo primo libro.

 

Libro_Football-tra-storia-e-leggenda.jpg

creato il: venerdì, 04 maggio 2012, 12:53 m.


Tags: FOOTBALL tra storia e leggenda, MARCO SCIALANGA, GABRIELE MANU, Libri subbuteo, libro subuteo, libro calcio, libri calcio, libri football, libro football

Copyright © 2012
All Rights Reserverd
ASTROBASE - Sede legale
La sede legale non ha negozio o esposizione 

Via  Sampierdarena 17/8
16149 Genova - Italy
C.F. | P.IVA 00649310216